Medjugorje
Medjugorje è una piccola frazione di una città minore della Federazione di Bosnia-Erzegovina (più comunemente chiamata Bosnia): etimologicamente il suo nome significa “tra i monti” che in questo caso sono il monte Križevac e il Podbrdo.
Oggi è meta di molti pellegrinaggi mariani da parte di fedeli che vogliono rivedere con i propri occhi i luoghi delle apparizioni e inginocchiarsi a pregare la Regina della Pace. Tutto iniziò 24 giugno 1981 quando 6 bambini del luogo ricevettero l’apparizione della Madonna con un bambino tra le braccia.
L’itinerario seguito che coloro che fanno un pellegrinaggio a Medjugorje conduce ad un viaggio spirituale seguendo le cinque pietre, i 5 strumenti che la Vergine avrebbe indicato ai bambini, per raggiungere la pace. Il messaggio di pace va inteso in duplice modo, sia come pace tra i popoli, sia come ricerca di una pace interiore, atta a migliorare il proprio rapporto con Dio. Le pietre sono:
- Preghiera
- Digiuno
- Lettura della Bibbia
- Confessione
- Eucaristia
Inizialmente queste visioni avvenivano periodicamente il giovedì, oggi invece avvengono il 25 di ogni mese: questa è diventata dunque la data centrale di ogni pellegrinaggio a Medjugorje. Nei primi tempi queste apparizioni vennero messe a “tacere” dal vecchio regime, tanto che perfino Padre Jozo (al tempo parroco del paese) venne arrestato. Oggi il turismo religioso a Medjugorje è molto sviluppato e raggiunge il suo apice in Agosto, durate il Festival Internazionale dei Giovani, quando si presentano per i turisti diverse offerte viaggio. Il pellegrinaggi verso luoghi sacri di Medjugorje è una delle attività religiose più diffuse e seguite, non solo nell’ambito del Cristianesimo, ma per tutte le religioni del mondo. In questo contesto la Bosnia, più volte vittima di guerre interiori e di atroci sofferenze, rappresenta uno spiraglio di luce per tutti coloro che con il proprio itinerario spirituale vogliono intraprendere il cammino verso la pace.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
Commento *L’atmosfera di pace e spiritualità di Medjugorje è davvero unica. Mi è piaciuto molto passeggiare tra i colli e partecipare alle celebrazioni serali. Un’esperienza che lascia un segno positivo.