Cattedrale di Canterbury
Una delle località più legate alle vicende storiche e religiose dell’Inghilterra. Appartenente alla Contea di Kent, in questa cittadina di origine romana Sant’Agostino fondò la prima diocesi d’Inghilterra. Una città bellissima da vedere, ma soprattutto dove alloggiare se volete passare qualche giorno in tranquillità, lontano dalla frenesia della “City”. Numerosi gli alberghi che troverete davvero molto carini, che ricordano molto le case antiche, con travi a vista e un ambiente quindi davvero molto accogliente.
La Cattedrale
Prima di tutto, è da vedere sicuramente la Cattedrale di Canterbury: una delle più antiche chiese cristiane dell’Inghilterra e tuttora patrimonio dell’UNESCO. Questa Cattedrale oltre ad essere uno dei principali edifici religiosi della nazione, nasce in uno dei luoghi fondamentali nello sviluppo delle vicende che portarono allo scisma.
Questa Cattedrale oltre ad essere celebre perché sede di una delle principali diocesi inglesi, è famosa anche perché luogo del martirio di Tommaso Becket, nominato arcivescovo nel 1162, fatto uccidere nella chiesa stessa per ordine del sovrano, come estrema conseguenza dei rapporti tesi fra i due all’epoca.
L’Abbazia di Sant’Agostino
Un altro dei luoghi simbolo della storia della religione inglese. Fondata per volere stesso di Sant’Agostino nel 597 e poi in gran parte ricostruita successivamente in seguito ai danni causati da un terremoto nel 1382. Un luogo ideale dove passeggiare e godersi un angolo di tranquillità e potersi dedicare alla riflessione personale.
Se state scegliendo quindi come poter conciliare il desiderio di un viaggio in Inghilterra e la voglia di un posto tranquillo dove poter meditare in pace, Canterbury si rivela una località davvero all’altezza della situazione. La sua storia è riflessa nel modo in cui questa città vive, ponendo sempre attenzione ad una ricerca della tranquillità, con veri e propri “luoghi per l’anima”. Moltissime le strutture ricettive, come alberghi e ostelli, che anch’essi portano in sé i caratteri della ricerca di un posto per rilassarsi e concedersi un attimo per se stessi.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
magnifica la tanto decantata cattedrale di Canterbury, che mette anche un pò di soggezione a dire il vero…