Istituti religiosi a Firenze
La religione ed il pellegrinaggio verso i luoghi sacri sono stati nella storia una delle prime motivazioni che spinsero le persone a viaggiare. Al giorno d’oggi le vacanze all’insegna della spiritualità e della meditazione fanno sempre più breccia nel cuore dei turisti. Una delle mete più ambite da questo punto di vista è Firenze, adatta per chi vuole fare del turismo religioso, ma anche per chi desidera visitare alcune delle più importanti strutture religiose senza rinunciare ad una vacanza in una città d’arte. La fede cristiana è infatti molto forte e radicata in tutta la regione Toscana e sono numerose le chiese, i conventi, le abbazie, i monasteri ed i santuari presenti nel territorio, molti dei quali offrono anche la possibilità di pernottamento.
Per quanto riguarda il turismo religioso a Firenze, sicuramente sono da vedere le chiese come la cattedrale di Santa Maria del Fiore ed il Duomo della città, la quinta chiesa più grande d’Europa, nella quale è visibile anche uno dei cicli affrescati più importanti del mondo. Il battistero dedicato a Giovanni Battista, il santo patrono della città, è un altro edificio importante come anche la basilica di Santa Maria Novella e quella di Santa Croce, una delle più grandi chiese francescane. Anche le cappelle medicee, diventate ora un museo per l’importanza degli affreschi interni, inducono molta curiosità nei turisti da tutto il mondo.
Tour in offerta a Firenze
Tour del Duomo di Firenze e salita sulla cupola
Visiterai il Duomo di Firenze, ammirerai la splendida vista del panorama della città e della cupola del Duomo da vicino.
Tour Inferno di Dan Brown
Tour attraverso il bellissimo museo Opera del Duomo, la Cripta di Santa Reparata, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto, ha come tema il libro di Dan Brown ma può essere apprezzato molto anche dai non amanti della serie.
Biglietti saltafila Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e giardini di Boboli
Risparmia con un unico biglietto per accedere a tre delle maggiori attrazioni di Firenze. Salta la fila ed entra subito al museo.
Tour Chiesa Santa Croce a Firenze
Visita la Basilica di Santa Croce che ospita le tombe di alcuni illustri italiani, come Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Foscolo.
Nel territorio circostante a Firenze, molti edifici religiosi come monasteri medievali, abbazie e pievi meritano di essere visitati. Questi luoghi incantevoli, sono immersi in un paesaggio magnifico che favorisce la ricerca spirituale interiore, grazie al clima di totale pace e relax. Se si è interessati si può addirittura dormire e soggiornare in questi posti per un periodo più o meno lungo. Anche nel centro storico di Firenze sono presenti dei complessi religiosi dove è possibile dormire come i conventi delle suore. Solitamente hanno dei prezzi molto più convenienti rispetto a quelli degli hotel o dei b&b, rivelandosi un’ottima scelta per i credenti, anche perché ottimi luoghi di preghiera.
Anche nel centro storico di Firenze sono presenti dei complessi religiosi dove è possibile dormire come i conventi delle suore. Solitamente hanno dei prezzi molto più convenienti rispetto a quelli degli hotel o dei b&b, rivelandosi un’ottima scelta per i credenti, anche perché ottimi luoghi di preghiera.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
Bella città Firenze, ricca di storia e di cultura.
Ciao! Beh gli istituti delle suore a Firenze non sono male, certo non sono alberghi ma si sta comodi nelle camere e sono vicini alle principali chiese da visitare.
La città di Firenze mi ha sempre affascinato, sono appena tornata da un viaggio e avrei voluto passarci più tempo per poter visitare meglio ogni chiesa e monumento. Di sicuro ritornerò per poter vedere anche il resto del territorio circostante.
Che spettacolo la cattedrale di Santa Maria del Fiore!!!!!!!
Ciao! Beh gli istituti delle suore a Firenze non sono male, certo non sono alberghi ma si sta comodi nelle camere e sono vicini alle principali chiese d
Ho dormito in un istituto religioso perchè mi sembrava una soluzione economica e pratica per il mio viaggio. La mia esperienza è positiva, ho trovato comunque ambienti puliti e ordinati e una facilità assoluta negli spostamenti