Biglietti Metropolitana di Roma
La Metropolitana di Roma offre un servizio efficente e veloce per raggiungere tutti i monumenti più importanti senza preoccupazioni di traffico e parcheggi. Roma è una città molto trafficata e per questo, molti turisti scelgono di affidarsi al trasporto con i mezzi pubblici per visitare i luoghi d’interesse più rilevanti. In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni su orari, dove comprare i biglietti metro Roma e consigli utili per organizzare al meglio il vostro itinerario.
Percorsi Metropolitana di Roma
La Metropolitana di Roma è un servizio pubblico di trasporto gestito dall’azienda ATAC, e si divide in 3 linee:
- Linea A
- Linea B e B1
- Linea C
Le linee della Metropolitana di Roma sono identificate dalla lettera e da un colore diverso in base al percorso di viaggio. Troviamo quindi la Linea A di colore arancione, la linea B di colore blu, e la linea C di colore verde. Per visitare i luoghi sacri di Roma, consigliamo di acquistare una mappa sul posto per averla sempre a portata di mano anche nell’eventualità che il cellulare si scarichi e quindi non si possa consultare. Segnaliamo che da qualche anno gli uffici informazione del turismo non distribuiscono più le mappe della città gratuitamente, e quindi è opportuno acquistarla precedentemente. Ecco la mappa delle linee della metro di Roma. La zona tratteggiata indica un percorso non ancora disponibile.
Linea A Metropolitana di Roma
La linea A della Metro di Roma collega le stazioni Battistini e Anagnina, congiungendosi con la metro blu presso la fermata Termini, e con la linea verde alla fermata San Giovanni. La frequenza della metro durante le ore di punta è circa ogni 2 minuti, mentre durante il resto della giornata varia dai 10 ai 15 minuti, con punte di attesa massime di 20 minuti nei momenti di minor affluenza.
Linea B Metropolitana di Roma
La linea B della Metro di Roma collega la città da sud a nord e si divide in due percorsi: B o B1. Partendo dalla fermata Laurentina è possibile raggiungere quindi la fermata di Rebibbia oppure Jonio. La linea blu si collega con la linea arancione presso la stazione Termini. La frequenza nelle ore di punta è circa ogni 3 minuti, mentre durante il resto della giornata scende a 6 minuti con attese massime di 9 minuti nei momento di minor affluenza.
Linea C Metropolitana di Roma
La linea C della Metro di Roma collega la città dalla fermata San Giovanni a quella di Montecompatri Pantano. Questa tratta non è ancora completa, e nei prossimi anni, sarà possibile trovare nuove stazioni. La linea C della Metropolitana di Roma è la più moderna, e ha la particolarità di essere gestita dalla tecnologia driverless e quindi gestita senza conducente a bordo. La frequenza dei treni è circa ogni 9 minuti.
Roma Pass 72h
Roma Pass 72h è la card turistico-culturale della Capitale. Offre agevolazioni economiche e servizi ai turisti e al pubblico per godere le bellezze di Roma nell’arco di 72 ore.Quando è attiva la Metro di Roma?
Le linee della Metropolitana di Roma sono in servizio tutti i giorni dal lunedì alla domenica. La metro è attiva dalla domenica al giovedì dalle ore 05.30 alle 23.30 circa, mentre il venerdì e il sabato dalle ore 05.30 con l’ultima corsa alle 01.30 circa. In base al percorso scelto e all’orario, le frequenze dei treni possono variare. Consigliamo di visitare il sito ufficiale ATAC di Roma per gli orari aggiornati della metropolitana.
Quanto costa il biglietto della Metropolitana a Roma?
Pacchetti e offerte per la Metro di Roma
Per nostra esperienza consigliamo l’acquisto del Roma Pass 72h che, oltre all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto, offre numerose agevolazioni economiche e sconti per la visita di basiliche, chiese e musei. Se siete interessati a Città del Vaticano, consigliamo di acquistare in abbinata il pass e la Omnia Card, in modo da saltare la lunga fila di turisti che vogliono accedere ai monumenti di culto più importanti della città. L’acquisto del biglietto online è la soluzione più comoda, facile e sicura e permette di ricevere un voucher direttamente sul proprio smartphone, per procedere poi al ritiro della tessera fisica saltando la coda. Una volta ritirato il pass, è possibile accedere direttamente al servizio di trasporto pubblico. Questa modalità di acquisto, permette di saltare la fila evitando l’afflusso di turisti che si crea davanti ai punti vendita. Il ticket si attiva al momento della convalida e resta valido fino allo scadere del minutaggio. Questa modalità di vendita si rivela molto utile durante la vacanza in caso di lunghe code davanti alla biglietteria, che possono causare spiacevoli ritardi.Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
Commenti recenti