Czestochowa è una cittadina che si trova nel sud della Polonia, dista 200km dalla capitale Varsavia e poco più di 100km da Cracovia. È una località divenuta molto importante per i pellegrinaggi dato che vi è situato il Santuario della Madonna Nera, alle pendici del monte Jasna Gora.
Esso risale ad epoca medievale ed ha una storia abbastanza tormentata a causa dei numerosi attacchi che ha subito nel corso degli anni dalle altre popolazioni. È intitolato alla Santa Croce e alla Natività di Maria, ma è conosciuto in tutto il mondo perchè custodisce una rappresentazione della Vergine Maria con il Bambino Gesù.
L’interno del Santuario
L’interno della basilica è tutto in stile barocco con una struttura a tre navate dove ammiriamo i soffitti decorati con gli ex voto dei miracoli attribuiti alla Madonna Nera. Qui troviamo anche l’altare di San Massimiliano Kolbe, il sacerdote che sacrificò la sua vita per salvare quella di un sargente polacco all’interno del campo di concentramento di Auschwitz.
La basilica è molto ampia, ma divisa in diversi piccoli ambienti da osservare e nei quali ritirarsi per un attimo di raccoglimento:
- la Cappella
- la Basilica
- la Sacrestia
- il Tesoro
- la sala dei cavalieri
- la via crucis
- la biblioteca
- i musei
Il fatto che colpisce ogni persona che si reca al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa è la numerosa presenza di giovani che frequenta questo posto, inoltre stupisce anche la grandezza e la maestosità di questo luogo che pare quasi una piccola cittadina con graziose stradine e piazze.
L’icona della Madonna con il Bambino
Attorno a questa immagine, nei secoli, si sono raccolte molte storie e leggende tra le quali, la più ricorrente, riguarda la sua creazione. Si narra che sarebbe stata dipinta dall’evangelista Luca, vissuto nello stesso periodo della Madonna e che quindi ne avrebbe ritratto il vero volto su assi di legno provenienti dalla Sacra Dimora di Nazaret.
Dopo essere stata per anni spostata da un luogo all’altro e rovinata anche dai saccheggi (infatti se si porge attenzione al viso della Vergine si possono scorgere ancora alcuni segni) essa è stata posta nella cappella del santuario, dove molti fedeli si accalcano per ammirarla e raccogliersi in preghiera, inoltre di lato all’altare vi è un corridoio da percorrere in ginocchio.
È possibile che vediate l’icona senza le “vesti” oppure con una delle sette, molto preziose, che attualmente esistono e che sono state create per ricordare avvenimenti particolari della Polonia.
Per compiere un pellegrinaggio o semplicemente fare visita al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa vi avvertiamo che ci sono alcune date di festa mariana nelle quali l’afflusso di fedeli e visitatori è molto copioso, quindi vi suggeriremmo di evitarle se volete osservare il luogo con tranquillità e sono:
- Maria, Regina della Polonia (3 maggio)
- Assunzione della Beata Vergine Maria (15 agosto)
- festa di Nostra Signora di Czestochowa (26 agosto)
- Natività della Beata Vergine Maria (8 settembre)
- Immacolata Concezione (8 dicembre)
La tradizione vuole che al santuario ci si debba arrivare a piedi ed infatti anche un giovanissimo Karol Wojtyla, nel 1936, intraprese uno dei 50 possibili percorsi di pellegrinaggio, in particolare uno di quelli che parte da Cracovia, per fare visita al Santuario della Madonna Nera.
All’interno della basilica è possibile assistere alle messe, prenotarle e confessarsi; per avere informazioni più dettagliate consultate questo link.
Se volete che la vostra visita al Santuario di Czestochowa si prolunghi per più giorni avete la possibilità di trovare delle strutture ricettive pronte ad ospitarvi come alberghi, appartamenti e ostelli. Per chi avesse difficoltà ad organizzare questa gita potete rivolgervi a diversi siti ed agenzie turistiche che propongono dei tour anche di una sola giornata e che offrono riduzioni sul prezzo per bambini e gruppi.
Dove alloggiare a Czestochowa
Hotel Ibis ★★
Ul Jaskrowska 22, Czestochowa, Polonia
La struttura è accogliente e dal design moderno. Tra i vari servizi offerti c’è un libero accesso alla wifi e una lavanderia. L’hotel, inoltre, permette l’accesso agli animali.
Hotel Mercure ★★
Ks J.popieluszki 2 Czestochowa, Polonia
Situato adiacente al parco del santuario, l’hotel vanta di una posizione ideale per il vostro soggiorno. L’hotel dispone di camere luminose e ampie, inoltre vi è l’accesso a internet gratuito.
Stara Kamienica
10 Generala Jana Henryka Dabrowskiego Czestochowa, Polonia
La posizione della struttura è ottimale, in quanto si trova proprio in centro. Gli appartamenti sono arredati in stile moderno. I bambini non pagano.
Vi auguriamo di passare un soggiorno piacevole in questa piccola cittadina e una magnifica ed emozionante visita al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa .
Se siete interessati a conoscere altri importanti santuari date un’occhiata anche agli articoli sul Santuario di Paray-le-Monial o sui santuari francescani nel Lazio.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
Ho sentito una volta parlare di questo Santuario della Madonna Nera, mi piacerebbe molto poterlo visitare…grazie per i vostri consigli!
Ho sempre sentito parlare di questo santuario, ma non ho mai avuto l’occasione di andarci, spero di riuscire a farlo con le prossime ferie lavorative.