Dove parcheggiare a Roma
Dove parcheggiare a Roma è uno dei dilemmi che più affligge gli automobilisti in viaggio verso la Capitale.
Come quasi tutte le grandi città, il centro di Roma è zona a traffico limitato, e per non incappare in multe salate, molti automobilisti optano per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Questa guida fornirà le informazioni e i consigli utili per tutti i turisti che decidono di intraprendere questo viaggio in automobile e sono alla ricerca di un parcheggio economico e nelle vicinanze dei luoghi di maggior interesse. Parcheggiare a Roma non sarà più un problema!
Dove parcheggiare gratis a Roma
Roma è una città molto trafficata, quindi trovare un parcheggio libero può essere davvero un’impresa difficile.
Lasciare la macchina in strada può rivelarsi una soluzione rischiosa, soprattutto durante il periodo del picco turistico o in caso di manifestazioni importanti perché è possibile trovarsi la macchina danneggiata al proprio ritorno.
Dove parcheggiare a Roma gratuitamente? In questa città è possibile trovare delle valide alternative per parcheggiare gratuitamente come per esempio il Parcheggio di Trastevere. Questo parcheggio è libero e gratuito per tutti coloro che devono accedere alla stazione e non prevede limiti di orario per la sosta.
Un’altra alternativa per parcheggiare gratuitamente a Roma può essere in Via Ugo Ojetti, una delle aree di parcheggio più estese per i turisti, ma prevede una sosta massima di 3 ore con esposizione del disco orario.
Nelle vicinanze della Stazione Gemelli è possibile trovare un altro parcheggio molto grande, sebbene sia sempre molto affollato dalle persone che devono recarsi al Policlinico Gemelli o verso la Stazione Roma Viterbo. Sebbene questo parcheggio sia distante dal centro, è ben servito dai mezzi pubblici della città.
Parcheggi a pagamento a Roma
Decidere di sostare la macchina in un parcheggio a pagamento, a volte, può rivelarsi la scelta migliore, dato che, come spiegato anticipatamente, lasciare la macchina lungo le strade può non essere la soluzione ideale per la sicurezza del vostro veicolo.
Un altro dei motivi per scegliere un parcheggio a pagamento è quello di evitare la ZTL presente nel centro cittadino e lo stress del traffico romano, soprattutto nelle ore di punta.
Se si decide di visitare Roma, è praticamente impossibile lasciarsi scappare Città del Vaticano. Il nostro consiglio è quello di parcheggiare nelle vicinanze di San Pietro per poi utilizzare i mezzi pubblici presenti per spostarsi.
Aurelia Parking Vaticano
Il parcheggio si trova vicino a Città del Vaticano e alla stazione ferroviaria di Valle Aurelia. È possibile raggiungere velocemente il resto dei punti di interesse di Roma.
Super Garage San Pietro
Il parcheggio è vicino alla Città del Vaticano! Posto auto coperto e sorvegliato. Da qui si potrà raggiungere Piazza San Pietro in appena 10 minuti a piedi.
Parking Risorgimento
Parking Risorgimento è un parcheggio di Roma coperto e custodito, a soli 10 minuti a piedi dalla famosa Piazza San Pietro.
La metro di Roma offre la possibilità di spostarsi agevolmente in tutta la città senza incorrere nel traffico cittadino, zone a traffico limitato e difficoltà di trovare parcheggi liberi negli orari di punta.
Come detto anticipatamente, in base alla zona da visitare, consigliamo di prenotare il vostro parcheggio a Roma nelle vicinanze di una fermata della metropolitana e poi spostarvi con essa.
Suggeriamo di visitare la pagina relativa ai biglietti Metropolitana di Roma per avere una panoramica dei costi, degli orari, e delle zone di copertura della metro per avere tutte le informazioni necessarie per la costruzione del vostro itinerario.
Se il vostro viaggio dura pochi giorni, è possibile acquistare il Roma Pass 72 ore, un biglietto che vi permetterà di accedere a tutti i mezzi pubblici e a sconti dei maggiori luoghi di interesse.
Ecco una mappa di dove parcheggiare a Roma:
Come scegliere il giusto parcheggio
Trovare il giusto parcheggio a Roma può rivelarsi complicato, ma in base al vostro itinerario e a questa guida, sarà possibile trovare la soluzione più adatta a voi.
In base al tempo di permanenza e alla posizione dell’eventuale alloggio, consigliamo di valutare attentamente la scelta del parcheggio al fine di trovare quello giusto per le vostre esigenze.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...
Commenti recenti