Ponte 8 Dicembre 2023 a Roma

piazza-san-pietroState pensando a dove passare il Weekend dell’Immacolata 2023, nella speranza di rendere questi giorni davvero speciali? Roma è la meta che fa per voi.
Il ponte dell’8 dicembre è tradizionalmente il primo assaggio delle vacanze natalizie, dove si inizia pian piano a respirare quell’aria magica di festa che contraddistingue questo periodo dell’anno. Quale città migliore se non Roma, la città eterna, per passare un indimenticabile vacanza di alcuni giorni? Avrete così l’occasione non solo di visitare la capitale italiana, con i suoi tesori da scoprire e ammirare, ma anche di passare qualche giorno in relax in una delle località più belle del nostro paese.

Se stai cercando consigli per l’alloggio senza spendere troppo, il nostro consiglio è quello di non basare la vostra ricerca solo sul tipo di struttura, ma valutare bene anche la zona: spesso il rischio è quello di pagare un B&B come un albergo 3 stelle, solo per la zona in cui si trova. Il servizio di trasporto urbano vi permetterà infatti di raggiungere rapidamente tutti i principali luoghi di interesse della città.

pantheon

Da non perdere assolutamente le tante meraviglie antiche che la splendida Roma offre ai suoi turisti, visitabili anche durante il ponte dell’Immacolata 2023, come ad esempio:

  • La Basilica di San Pietro, che con la sua imponente cupola domina la città eterna
  • Il Pantheon, grande esempio di architettura del passato
  • I Musei Vaticani, dove troverete, oltre alla celeberrima Cappella Sistina, anche i capolavori dei grandi artisti della storia come Raffaello, e le opere fondamentali dell’arte antica
  • La basilica di San Paolo fuori le Mura
  • I grandi simboli della capitale, come il Colosseo, i Fori Romani, il Circo Massimo, ma anche il Campidoglio, l’Altare della Patria e la famosissima fontana di Trevi

Roma, oltre ad essere la capitale d’Italia, è senza dubbio la capitale della cristianità. Per questo se siete interessati a scoprire la vera anima di questa città, e a vivere un’esperienza di viaggio spirituale, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata, per organizzare al meglio il vostro tour nella Roma cristiana.

Perché visitare la città eterna proprio nel ponte dell’8 dicembre 2023? A Piazza Navona per esempio, in questo periodo dell’anno, troverete i tradizionali mercatini di Natale, con tantissime bancarelle di dolci, caramelle, ma anche decorazioni e addobbi natalizi. Non solo bancarelle ma anche spettacoli per i più piccoli, con giocolieri e artisti, che contribuiranno a rendere davvero unici questi giorni.

Come arrivare a Roma per il Ponte dell’8 dicembre?

Tutte le strade portano a Roma si dice, ed effettivamente è cosi! La capitale infatti è la città meglio collegata d’Italia. La soluzione più veloce è sicuramente quella di salire a bordo di un aereo, ma non è l’unica. Auto, treno, bus e taxi ti permetteranno infatti di arrivare ovunque tu voglia, da qualsiasi punto tu parta.

Per tutte le informazioni su come muoversi a Roma, su cosa visitare e sui servizi su misura per i turisti, vi consigliamo di consultare il sito del Comune, dove poter trovare risposta a tutte le vostre domande: www.turismoroma.it

Prenotare last minute a Roma in alloggi religiosi

Se pensate che prenotare all’ultimo minuto voglia dire accontentarsi, vi sbagliate di grosso! Numerosi sono i pacchetti last-minute, o addirittura last-second, offerti dalle agenzie o presenti su numerosi siti web. Queste offerte vengono infatti vendute ad un prezzo stracciato, in quanto non è conveniente per la compagnia che offre la promozione partire con posti non ancora venduti! A Roma, inoltre, potete trovare diversi ex monasteri o ex conventi ora convertiti in alloggi per turisti.

Domus Sessoriana ★★★

Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 10, 00185 Roma

Questo ex convento si trova in zona Esquilino, a 15 minuti a piedi da luoghi d’interesse come Porta Maggiore e Basilica di San Giovanni in Laterano.

Prenota Ora

VOI Donna Camilla Savelli ★★★★

Via Garibaldi, 27, 00153 Roma

Questo alloggio è un ex convento ora hotel, situato in zona Trastevere. Dispone di un’ottima posizione nella città, infatti Piazza Navona e Pantheon si trovano a 2 km di distanza.

Prenota Ora

Qui trovate alloggi religiosi con numerose opportunità vantaggiose di cui poter usufruire, che renderanno questo week end dell’immacolata 2023 un ricordo indelebile.

Cosa mangiare l’8 dicembre a Roma?

Il cibo può sicuramente essere uno di quei fattori per i quali una vacanza può essere ricordata positivamente o negativamente. A Roma la cucina rappresenta una tradizione molto forte, dove numerose ricette vengono tramandate di generazione in generazione. Ecco alcuni dei migliori piatti tipici romani, che non potrete non gustarvi durante il vostro soggiorno in questa città:

1) Bucatini all’amatriciana: un piatto molto gustoso e facile da preparare che deriva da Amatrice, un piccolo paesino vicino a Rieti.
2) Saltimbocca alla romana: un secondo piatto semplicissimo con un sapore particolare, che rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia della cucina romanesca.
3) Frittelle zuccherate: un dolce tipico romano golosissimo, adatto anche durante questo ponte dell’ 8 dicembre, in attesa del capodanno.

Infine, se siete appassionati di lettura, ha luogo la tradizionale fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, ormai giunta oltre la decima edizione. Si tratta di uno spazio espositivo interamente dedicato alle aziende che operano nel settore dell’editoria, che prediligono la qualità del prodotto, piuttosto che la quantità.

carta roma pass 72 ore

[su]
3 Risposte a Ponte 8 Dicembre 2023 a Roma
  1. Stavo pensando di trascorrere una mini-vacanza a Roma e visitare i luoghi più belli della capitale, soprattutto quelli legati alla cristianità. Penso che il ponte dell’8 sia l’ideale. Grazie per i preziosi consigli!

  2. Roma è una città davvero stupenda, ricca di storia e cultura!
    Grazie per i consigli per organizzare un ponte dell’8 davvero completo e interessante!

  3. La festività dell’Immacolata a Roma è un momento speciale dell’anno, con eventi e celebrazioni che portano una bellissima atmosfera natalizia in città. È un’opportunità perfetta per godere di tradizioni e di un senso di comunità molto accogliente.


[su]

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *